Aptitudine
Aptitudine: perfezionare l'attitudine personale nel mondo del lavoro.

Aptitudine è un progetto di “formazione aziendale finanziata” di una grande Azienda virtuale che mette in rete tante piccole, piccolissime e medie imprese di tutto il territorio nazionale.

logogiaguaro E' volto allo sviluppo del capitale umano di tutte le Aziende che mettono in comune le proprie adesioni per un catalogo che risponda trasversalmente alle esigenze di tutti per la crescita personale e professionale dei lavoratori.       E' un piano dove "l'unione fa la forza": dove le aziende piccolissime che hanno uno o due dipendenti possono ricevere molto più di quello che hanno maturato grazie alla destinazione del versamento già obbligatorio dello 0,30  all'INPS da parte loro e da parte di tutte le Aziende che con loro fanno rete.

Aptitudine è un piano formativo che si prefigge di sviluppare capacità trasversali e, grazie a queste caratteristiche, si inserisce in un Direct Learning del Fondo Fonarcom che Alform promuove attivamente in partnership con Etass.

presentazione Aptitudine

TITOLO Aptitudine: perfezionare l'attitudine personale nel mondo del lavoro

Origine del titolo del progetto Etimologicamente "attitudine" deriva dal latino "aptitudine", infatti aptus in latino ha il significato di idoneo,atto.

Perché attitudine? Perché le attitudini sono così importanti?

Risposta: perché influenzano direttamente la crescita dei talenti dell'uomo che consapevolizza e sviluppa le proprie risorse inconsce.

VISION

Sviluppare la risorsa dell'uomo scoprendo e coltivando i suoi talenti e le sua abilità.

Considerare il potenziale personale dell'uomo la fonte di prosperità delle attività economiche e sociali del nostro paese.

MISSION

La nostra mission è supportare i lavoratori, i formatori e i datori di lavoro nell'ottimizzazione del sistema formazione.

L'idea è finanziare la formazione nel lavoro  per la crescita personale dell'individuo

e la crescita professionale del lavoratore:

  • "l'uomo che impara a conoscere se stesso vive e  lavora con più efficacia e serenità"
  • "il lavoratore che acquisisce nuove competenze è una risorsa economica per se stesso, per i suoi colleghi e per il datore di lavoro"

Questo progetto è un'occasione.

E' un occasione per il lavoratore che così può "permettersi" un percorso professionalizzante ed anche evolutivamente interessante, perché gratuito e soprattutto perché innovativo …

chi ha mai pensato di dedicare del tempo alla scoperta, alla manifestazione e all'utilizzo dei propri talenti?

E' un occasione per il formatore (qualunque sia il suo ambito di azione/area) che promuove il suo evento formativo a un nuovo pubblico reclutato in ambienti diversi e che non ha il limite dell'assenza di risorse per potersi iscrivere perché il corso è gratuito e il fondo finanzia la remunerazione della docenza.

 

E' un occasione per il datore di lavoro che già versa un contributo alla formazione da sempre non ottenendone alcun beneficio e che invece, con questo progetto di formazione finanziata da un fondo, utilizza quella percentuale di contributo già versato per offrire un "premio" al suo dipendente il quale migliorerà le proprie abilità e competenze sia professionali che personali apportando un valore aggiunto alla sua attività lavorativa.

E' un occasione non fosse altro che per la sola motivazione di lavorare meglio.